Alla qualificazione juniores per il campionato italiano A2 ottima prestazione di Niccolò Olla che con tre ottimi incontri vinti riesce a staccare il pass per le finali nazionali di Torino. L’atleta cussino cede il passo solo in semifinale per una disattenzione dopo essere passato in vantaggio, ma il terzo posto gli vale l’ambita qualificazione. Buona gara anche del judoka Igor Donati che vincendo due incontri del suo girone all’italiana riesce a piazzarsi terzo su cinque contendenti, il risultato però non gli basta per poter andare anche lui alle finali di Torino, peccato perché ha dimostrato sul tatami che le poteva valere.
Nicolò Olla si aggiunge così a Luisa Iuga già qualificata per ranking list, tra due settimane le finali under 21 di Torino.
Nel pomeriggio si è svolto, sempre a Piombino, il Campionato regionale esordienti A, valevole come qualificazione per il Trofeo CONI 2024. A rappresentare il CUS Siena erano presenti Pietro Cosco e Lorenzo Brigazzi, entrambi nella categoria -50kg.
Entrambi gli atleti hanno dato il loro meglio dimostrando buone capacità judoistiche seppur con poche esperienze alle spalle.
Lorenzo Brigazzi, alla sua prima esperienza da agonista, si è classicato al 5* posto, facendosi frenare dall’emozione.
Pietro Cosco, alla seconda esperienza da agonista, ha conquistato la medaglia di bronzo vincendo due incontri.