Sabato 13 Aprile si è svolto a Ponzano Veneto il Trofeo Italia esordienti B 2024, competizione valevole per la ranking nazionale che ha visto la partecipazione di quasi 500 atleti provenienti da tutta Italia.
A rappresentare i colori senesi erano presenti 7 atleti del CUS Siena.
Daniele Gabbriellini ha conquistato la medaglia d’argento alla sua prima esperienza nella categoria -60kg, dimostrando una grande tenacia e qualità tecniche che gli hanno permesso di vincere 4 incontri per Ippon (ko tecnico), fermato nella sua corsa all’oro solo dal torinese Carabotto, campione italiano A1 in carica.
Con questo prestigioso piazzamento si è assicurato il pass per il campionato italiano.
Leonardo Benza si è classificato al terzo posto nella categoria -55kg disputando 6 combattimenti e dimostrando grande sicurezza e concentrazione per tutta la durata della gara, anche lui è riuscito a fruttare al meglio le proprie conoscenze per chiudere nel minor tempo possibile i combattimenti, aggiungendo punti alla ranking e confermando il pass per i campionato italiano A1.
Virginia Vallone si è classificata al settimo posto nella categoria -44kg alla sua prima esperienza di competizioni nazionali. Pur combattendo con ragazze di età più grande di lei ha saputo gestire tutti gli incontri, vincendone due per Ippon con la sua caratteristica grinta che la contraddistingue, anche lei ha conquistato punti preziosi per la partecipazione ai prossimi campionati italiani.
Ottima prestazione dei due cussini Daniel Khanbekyan e Alvise Gallo entrambi classificati all’undicesimo posto, rispettivamente nelle categorie -46kg e -60kg. Daniel Khanbekyan ha vinto agevolmente i primi due incontri per poi essere fermato per una decisione arbitrale dopo 6 minuti di combattimento, mentre Alvise Gallo, dopo aver passato il primo turno, ha vinto per Ippon il secondo incontro.
Buona prestazione anche di Adelaide Sassetti e Elia Domenichini, rispettivamente nelle categorie -52kg e -55kg, i quali hanno avuto la sfortuna di avere un sorteggio molto difficile che non ha permesso loro si esprime al meglio le qualità tecniche che hanno e che dimostrano tutti i giorni in palestra. Adelaide Sassetti dopo aver vinto il primo incontro si è dovuta fermare, anche lei, per decisione arbitrale, mentre Elia Domenichini dopo aver passato il primo turno ha trovato un’ottimo atleta che ha colto un’errore del senese per vincere.
Grazie ai risultati e all’impegno di tutti e 7 gli atleti, il CUS Siena si è classificato al 5o posto tra le società in gara, un grandissimo risultato visti i numeri ridotti degli atleti senesi coinvolti in questa competizione, questo è certamente sintomo si un’ottima preparazione di questi ragazzi che nelle prossime settimane avranno davanti a loro altre importanti gare, per alcuni le qualificazioni al campionato italiano, mentre per i già qualificati ci saranno i campionati italiani.
Un sincero ringraziamento per le foto fornite da Barbara Castelli.