Questo fine settimana si è svolto il Trofeo Italia di Puglia presso il PalaMazzola, una gara di alto livello che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la nazione. Il CUS Siena ha portato in gara tre atleti che si sono distinti per impegno e prestazioni di alto livello: Elia Domenichini, Adelaide Sassetti e Leonardo Benza.
Elia Domenichini si è classificato al quinto posto nella categoria -60kg. Dopo aver passato il primo turno ha incontrato il laziale Ghedin sconfiggendolo per ippon di immobilizzazione e passando al turno successivo contro il siciliano Cannizzato dove il senese ha vinto di ippon in poche azioni.
Nell’incontro valevole per la finale ha incontrato il forte Samkharazde il quale sfruttando la sua fisicità ha vinto.
Negli incontri di recupero Domenichini ha incontrato il siciliano Caldarella al quale ha tirato due splendidi taiotoshi, dove il primo è riuscito a girarsi mentre il secondo ha assegnato un’altra vittoria al senese passando al turno successivo contro Guenzi, il piemontese esperto con il quale aveva già perso, il senese è riuscito a chiudere a terra l’avversario il il suo infallibile ribaltamento e successiva immobilizzazione e aprendogli le porte per la finale per il bronzo.
In finale Domenichini ha incontrato il pugliese Di Benedetto, dopo aver subito un Wazari il senese è stato immobilizzato, ma fortunatamente è riuscito ad uscirne, all’azione successiva Domenichini ha manifestato molta determinazione riuscendo a proiettare l’avversario e pareggiando i punti. Infine Elia ha subito una proiezione che lo ha fermato ai piedi del podio classificandosi al 5* posto in questa importante manifestazione.
Adelaide Sassetti nella categoria -57kg si è classificata al settimo posto, dopo aver passato il primo turno ha incontrato l’atleta umbra Federico vincendo di due wazari mostrando ottime qualità tecniche, al turno successivo ha incontrato la friulana Viotto, già medaglia di bronzo ai campionati italiani, chiudendo l’incontro a terra dopo averle fatto un wazari e passando quindi contro la Toscana Lombardi la quale con la sua tecnica in ginocchio riesce ad anticipare la senese e sconfiggerla.
Negli incontri di recupero sconfigge agilmente la campana Andronova ma purtroppo verrà fermata da Maritato dalla quale subisce un’ippon, chiudendo quindi con un bel settimo posto.
Leonardo Benza ha i contratto al primo incontro un’ottimo atleta laziale, Olmi, a causa di una distrazione sul lavoro tattico delle prese si fa trascinare a terra per poi essere immobilizzato, il suo avversario sfortunatamente non ha recuperato il senese che si è dovuto fermare al primo combattimento, peccato per non aver potuto vedere alte azioni in quanto avrebbe potuto sicuramente concludere differentemente l’incontro.
Il tecnico Yuri Ferretti esprime soddisfazione per i progressi dimostrati dagli atleti del CUS Siena. “I ragazzi stanno crescendo sia tecnicamente che mentalmente, e sono sicuro che i risultati arriveranno. Ognuno di loro ha messo in mostra grinta e determinazione in una gara di alto livello, elementi che ci fanno guardare con fiducia al futuro".