Altro sabato altra gara di qualificazione per gli atleti del Cus Siena. Stavolta il teatro dell’azione è a Piombino dove quattro judoka senesi hanno combattuto per cercare di strappare il pass per le finali nazionali under 21 che si svolgeranno a fine mese ad Andria (BA).
Il primo a scendere sul tatami è Igor Donati che combatte nella categoria fino a 100 kg il quale batte l’atleta Tangocci per poi cedere la finale al forte Villano, ma questo gli è sufficiente per accedere alla finale nazionale.
Percorso migliore è quello di Davide Tassi che supera entrambi gli avversari conquistando il primo gradino del podio e quindi meritandosi anche lui di andare ad Andria.
Nella categoria 66 kg due gli atleti senesi presenti: Guido Maffei supera agevolmente il primo avversario e inizia bene anche il secondo incontro, poi però a causa di una preparazione alla gara che non è potuta essere adeguata, a metà incontro cala dal punto di vista fisico ed è costretto a fermare il suo percorso. Anche Pietro Cresti trova un primo avversario che riesce a superare con facilità, poi supera Ciofi Samuele facendolo arrendere nella fase a terra, ed ecco che si trova in semifinale di fronte al forte Davide Bragagni dal quale è già stato battuto a dicembre, ma questa volta il senese riesce a sfruttare le sue abilità nella lotta a terra e costringe alla resa anche il livornese accedendo così alla finale; qui lo attende un’altra cintura nera, Francesco Fedele, e questa volta il nostro judoka non riesce ad imbrigliare la forza dell’aretino che lo batte per ippon. Ma tanto basta anche a Pietro per conquistarsi la partecipazione alla finale nazionale.
Perciò tre sono gli atleti senesi che a fine mese saranno ad Andria per la finale nazionale juniores under 21, i quali troveranno ad attenderli Luisa Iuga già qualificata di diritto!
La giornata di Piombino è poi proseguita con una gara per i ragazzi con le cinture più chiare e tanti sono stati i giovani judoka senesi che si sono messi in gioco.
Aurora Frau che fuga le paure della vigilia e vince entrambi i suoi incontri, Pietro Cosco che combatte con grande coraggio in una categoria di peso nella quale deve deve ancora assestarsi, Gabriele Giacopelli che alla prima esperienza effettua un meraviglioso taiotoshi, Giulio Frati che con calma e decisione risolve tutti gli incontri, Riccardo Sestini e Matteo Gabbriellini che condividono la categoria ed il podio disputando una bella gara, Lorenzo Bigazzi che pur trovandosi di fronte a versare molto alti riesce a proiettarne un bel po’ con il suo ipponseoinage, Alessandro Rustici che batte con caparbietà entrambi i suoi avversari, Lara Bossini che dopo un primo stop diventa inarrestabile per le sue avversarie, Niccolò Losi che nel terzo incontro vede premiato il suo coraggio, Alessandra Vassalli che supera la prima avversaria e poi deve arrendersi a due atlete di Livorno attualmente fuori portata, Christian Strogoteanu che finalmente assapora il gusto della vittoria.
Nel complesso una gran bella giornata per tutti i nostri ragazzi.